Home » Benessere » Attenti al grande caldo: ecco, come ogni anno, qualche buon consiglio

Attenti al grande caldo: ecco, come ogni anno, qualche buon consiglio

Trenta gradi alle 7 del mattino non fanno proprio ben sperare. Ecco che arriva il grande caldo, come è giusto che sia dato che siamo in estate, ma come non ci abitueremo mai a tollerare dato che il nostro corpo è “programmato” per sopportare temperature fino a un massimo di 30 gradi soltanto. E allora, come ogni anno, ecco qualche buon consiglio per vivere al meglio i giorni di fuoco.

Le avete sentite già tante volte, ma un promemoria non guasta mai … anche perchè sono tanti quelli che leggono ma poi non mettono in pratica. Dunque, prima regola: niente eroismi, non uscite di casa nelle ore calde se non siete provvisti di aria condizionata in macchina o di un bel cappello largo sulla testa. Non dovreste uscire proprio nelle ore calde, ma se dovete farlo per forza proteggetevi … e non scordate mai di portare una bottiglia d’acqua con voi. Vestitevi con abiti leggeri possibilmente in cotone o lino, evitando le fibre sintetiche. Mantenete fresca la casa, abbassando le tapparelle, facendo correre l’aria per le stanze, azionando ventilatori e condizionatori (adeguatamente controllati e puliti per evitare allergie).

Bevete molto, evitando le bibite gassate o troppo fredde. Vanno bene acqua semplice o spremute di frutta fatte in casa e appena fresche. Evitate di fare attività fisica in eccesso. Proteggete i farmaci riponendoli in un luogo fresco. Prima di entrare in una macchina che è stata al sole aprite tutti i finestrini e, se c’è, l’aria condizionata. Attenti alla salute dei malati, degli anziani e dei bambini … invitateli a stare al fresco, a fare il bagno in piscina o in mare se possono, ristorateli con cibi e bibite freschi e soprattutto non sottovalutate nessun malanno.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico