Home » Benessere » Confusione celiachia: l'Europa la dichiara "moda alimentare" e non più malattia

Confusione celiachia: l'Europa la dichiara "moda alimentare" e non più malattia

Sensibilità al glutine non-celiaca. E’ questo il nome della nemica della celiachia, ovvero una malattia strana, nuova, sconosciuta ma che ha determinato una decisione incredibile della Comunità Europea: in poche parole, la celiachia non esiste! La decisione nasce da una confusione totale derivante dal consumo di prodotti per celiaci (senza glutine) che spesso vengono acquistati anche dai sani, ma soprattutto nasce dalla individuazione di questa forma allergica che rigetta il glutine ma senza essere davvero celiachia.

Dato che la Comunità Europea eroga fondi per campagne salutiste, per terapie e per spese legate alla regolazione dei comparti alimentari nel territorio, vuol vederci chiaro nelle cose. E se tanta gente compra prodotti senza glutine senza essere malata di celiachia forse la celiachia non è una vera malattia. Dunque, perchè finanziarne le spese? Da oggi, la celiachia in Europa viene declassata da patologia a “tendenza”. Come a dire che essere celiaco è una scelta di vita, come l’essere vegano!

Protestano naturalmente le associazioni, la AIC in testa. Per la presidente dell’Associazione Italiana Celiaci, Elisabetta Tosi, infatti “è assurdo trattare la celiachia, una malattia autoimmune grave, come una semplice moda alimentare“. Si deve dunque trovare un modo per regolamentare la distribuzione di cibi per celiaci e soprattutto occorrono risposte chiare, dalla ricerca, sulle differenze tra semplici intolleranze e celiachia vera. Tra l’altro, ricordano gli esperti, se le persone intolleranti intraprendono una dieta senza glutine, sballano le analisi e anche se fossero dei veri celiaci non verrebbero più individuati come tali. Ma mentre questa confusione va avanti, troppe persone malate veramente vedono togliersi il sostentamento dei loro cibi e dei loro diritti senza una valida ragione.

admin

0 Commenti

  1. io di celiachia stavo morendo,fino al punto di rimanere allettata e sofferente. poi la diagnosi…e 4 anni di dieta per disintossicarmi dal glutine,solo ora le analisi vanno meglio. naturalmente la dieta la continuerò a vita e non per scelta o tendenza! forza ragazzi

  2. Provate a chiedere a mio figlio ed a mia moglie se è una moda.
    Quando sei fuori gli altri mangiano e loro guardano.

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico