Home » Benessere » Attenti agli antibiotici, se state curando il colesterolo

Attenti agli antibiotici, se state curando il colesterolo

Siete sotto cura con farmaci anti-colesterolo e nel frattempo, per una infezione, dovete assumere antibiotici? Attenti, non agite di testa vostra ma consultate subito un medico. Potreste rischiare di morire mescolando i due tipi di medicinali. Lo ha dimostrato una ricerca condotta in Canada.

Lo studio ha coinvolto 144.000 pazienti, uomini e donne di età superiore ai 65 anni, tutti sotto cura anti-colesterolo e tutti recentemente costretti a usare antibiotici. Sono stati creati tre gruppi relativamente al tipo di antibiotico assunto: in uno chi usava claritromicina, nell’altro chi usava eritromicina, nel terzo chi usava azitromicina.
Nel gruppo di chi assumeva statine e claritromicina o eritromicina la possibilità di ammalarsi gravemente ai reni saliva del 26% rispetto agli altri. I problemi muscolari e le morti correlati sono stati registrati come pari o superiori allo 0,02% e 0,25%, sia dopo l’assunzione di claritromicina che di eritromicina, rispetto al gruppo che assumeva l’azitromicina.
Dunque se proprio dovete mescolare le due cure, consigliatevi col medico sulla possibilità di assumere antibiotici a base di azitromicina poiché non interferiscono con il metabolismo delle statine. Se proprio non è possibile seguire questo consiglio, meglio sospendere la cura anti-colesterolo finché non sarà passata l’infezione.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico