Home » Benessere » Salute donna: non abusate del borotalco, esiste il rischio di cancro

Salute donna: non abusate del borotalco, esiste il rischio di cancro

Niente paura, la sbuffatina di borotalco che vi gettate addosso dopo la doccia non fa venire il cancro. Ma spesso alcune persone abusano di questa polverina bianca tanto gradevole e rilassante per il corpo, in modo particolare le donne che la usano per tenere asciutte e pulite le parti intime. Proprio questo uso, se portato in eccesso, può far aumentare il rischio di cancro alle ovaie.

Sono i risultati di uno studio americano, condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, dopo aver analizzato un campione di donne sull’uso che facevano ogni giorno della polvere di talco. Come anticipato, molte di loro lo usano dopo il lavaggio delle zone intime e lo usano quasi quotidianamente per il senso di freschezza che lascia addosso. Su 8.525 casi di cancro ovarico e 9.859 controlli si è visto che l’incidenza dei casi di cancro alle ovaie era più alto nelle donne che usavano il talco ogni giorno mentre nelle donne che non contraevano la malattia l’uso di tale prodotto era limitato al massimo o assente.

Dunque, il consiglio non è di eliminare del tutto il borotalco dalla propria igiene quotidiana ma solo di diminuirne l’uso. Ad esempio, usarlo d’estate quando fa caldo ma eliminarlo in inverno, o usarlo una volta a settimana invece che ogni giorno. Le probabilità che si intreccino predisposizione genetica e azione del talco su alcune donne è molto alta e per mettersi al sicuro è bene che tutte adottiamo un equilibrio ben preciso, che salvi sia l’igiene personale che la vita.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico