Home » Benessere » Stress al volante: gli italiani ne soffrono di più

Stress al volante: gli italiani ne soffrono di più

Il 48% diventa ansioso, il 37% diventa irascibile, il 15% perde il controllo delle reazioni del corpo. Sono i dati ricavati da una ricerca commissionata dall’agenzia assicurativa Direct Line che ha dimostrato il rapporto degli italiani con la guida su strada: stress allo stato puro! E se non bastassero queste cifre, basterà ascoltare un qualsiasi telegiornale per sentire casi di aggressioni dovute a un sorpasso di troppo, a uno stop non rispettato e così via.

A soffrire di più di stress da guida pare siano le donne, oppure le persone costrette a guidare per motivi di lontananza da casa o dal lavoro. Ma stranamente tra le prime cause di stress non ci sono le file degli orari di punta e nemmeno i motorini che sbucano all’improvviso da dietro. Per la maggior parte degli italiani (52%) la fonte maggiore di ansia e di rabbia sono le auto in doppia fila che restringono la carreggiata, subito seguite (51%) dagli automobilisti che si immettono nel traffico senza usare la freccia (cattiva abitudine molto diffusa, da nord a sud, in Italia e che in caso di incidente non si può nemmeno dimostrare come colpa). Al terzo posto i motorini, poi gli automobilisti imbranati e quelli che gettano carte fuori dal finestrino.

Alcuni consigli per affrontare meglio la guida vengono dati, a questo punto, dalla stessa Direct Line:
programmare in tempo i trasferimenti per evitare file; se ci si trova in fila distrarsi con la radio o con il semplice pensiero; ascoltare musica e profumare l’auto con aromi rilassanti per calmare i nervi; controllare il respiro e la rabbia. Forse più facile a dirsi che a farsi, ma val la pena tentare per non rimanere intrappolati in una serie di malesseri che fanno male a noi, e non ai nostri “nemici” della strada.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico