Home » Benessere » Reumatismi : ecco le regole per "dimenticarli" durante l'estate

Reumatismi : ecco le regole per "dimenticarli" durante l'estate

I reumatismi non sono solo un problema legato agli acciacchi della vecchiaia e al freddo, ma spesso sono un tormento generato da determinate malattie alcune anche fortemente invalidanti. L’esposizione al sole e ai benefici del mare dovrebbe essere un aiuto prezioso ma non per tutti. Ecco perchè è sempre consigliabile consultare un medico prima di decidere le vostre vacanze, se soffrite di dolori reumatici.

Per esempio, prima di partire lasciare ad amici o familiari la copia delle ricette dei medicinali che assumete. Se andate in aereo, dividete equamente in farmaci nelle valigie e nel bagaglio a mano in modo da avere sempre qualcosa a portata di mano in caso di dolore. Se viaggiate in auto o in treno cercate di sgranchirvi le gambe spesso. Se i dolori si acutizzano, fate impacchi col ghiaccio e comunque portate sempre con voi gli attrezzi che vi facilitano i movimenti quotidiani.
Se sarete al mare, limitate l’esposizione al sole a non più di 20 minuti (o in base a quanto suggerito dal medico) per evitare il ritorno dei dolori. In montagna, invece, camminare fa bene purché facciate lunghe pause tra una meta e l’altra. Il nuoto è sempre consigliato, perchè alleggerisce i movimenti e scioglie le articolazioni.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico