Home » Benessere » Lo spray nasale che ci libera dalla paura del dentista

Lo spray nasale che ci libera dalla paura del dentista

Lo hanno inventato gli americani, che forse più di tutti hanno paura della maledetta iniezione nelle gengive e del trapano. Ma hanno fatto un favore a tutti, nel mondo, perchè tutti abbiamo -chi più chi meno- paura delle sedute dal dentista che sia solo per una pulizia dei denti o che sia per una estrazione. Ma da oggi, lo spray nasale made in USA, ce la farà passare.

Si tratta di uno spray che si soffia nel naso e attraverso il naso anestetizza la gola e la bocca, in modo particolare le gengive. E’ stato creato usando una base di Tetracaina (3%) e Oximetazolina (0,05% ) e funziona come l’anestesia normale che di solito viene iniettata con una dolorosa puntura gengivale. I test finora condotti hanno verificato che l’effetto dello spray agisce bene sul 90% dei pazienti che così hanno potuto evitare di essere “torturati” prima di una estrazione o dell’otturazione di una carie.

Il problema è quel 10% che a quanto pare, invece, ha sentito dolore o comunque non si è trovato tanto a proprio agio con il nuovo prodotto. In effetti, ammettono i ricercatori, lo spray va ancora perfezionato e gli studi per migliorare il prodotto sono ancora in atto. Ma nelle proiezioni future si intravede una scena meravigliosa … pazienti tranquilli e sorridenti, comodamente sdraiati sulla poltroncina verde, e dentisti felici e rilassati che eseguono il loro lavoro senza più ansie e sensi di colpa!

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico