Home » Benessere » Dukann sospeso dalla professione medica: prescriveva "farmaco killer"

Dukann sospeso dalla professione medica: prescriveva "farmaco killer"

Avrebbe prescritto il farmaco anti-diabetico MEDIATOR a una paziente con valvulopatia che ha rischiato la vita. Succedeva nei lontani anni Settanta, ma forse è capitato altre volte e chissà che tra i suoi pazienti qualcuno non sia anche finito nella lunga lista di vittime causate da questo medicinale. Per questo Pierre Dukann, il famoso dietologo autore della omonima dieta, è stato sospeso per 8 giorni dalla professione medica e condannato a pagare un salatissimo risarcimento (6000 euro) alla famiglia della paziente.

In Francia, quello del Mediator è stato uno dei maggiori scandali medici degli ultimi 40 anni. Prescritto per curare il diabete, veniva spesso usato scriteriatamente anche nelle diete in quanto favorisce la disappetenza. Un farmaco “anoressizzante” che però può anche uccidere chi soffre di patologie particolari, ad esempio al cuore. Pare che dagli anni Settanta al 2009 (anno del ritiro dal mercato) abbia fatto centinaia di vittime.

Dunque oltre ad essere autore di una delle diete più discusse al mondo, anche questa considerata pericolosa per determinati tipi di persone e eccessivamente drastica, motivo per cui era già stato radiato una volta dall’albo dei medici … Dukann avrebbe contribuito a diffondere il “farmaco killer” Mediator anche dopo che era stato dichiarato poco sicuro. Lo prescriveva come pillola dietetica senza avvertire i pazienti degli effetti fino a quel momento registrati e dunque ha rischiato di mettere in serio pericolo vite umane. Un’altra macchia nella non certo limpida carriera di questo medico.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico