Home » Benessere » I farmaci anti ipertensione salvano il cuore dei Diabetici di tipo 2

I farmaci anti ipertensione salvano il cuore dei Diabetici di tipo 2

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa. Si manifesta nell’età adulta, spesso per colpa dell’obesità, e i principali sintomi sono: astenia cronica, disfunzione erettile, ipogonadismo, infezioni alle vie urinarie e prurito. Circa il 90% dei casi di diabete è di tipo 2.

Questo tipo di “diabete adulto” ha conseguenze importanti sul buon funzionamento del cuore e della circolazione. Molto spesso questi pazienti subiscono amputazioni dovute alla necrosi, dopo il cattivo funzionamento della circolazione sanguigna agli arti e rischiano infarti e ictus più della media. Oggi, però, una scoperta canadese porta buone nuove anche per loro. Due farmaci -di solito usati per abbassare la pressione nei diabetici- come il Telmisartan e il Valsartan, agirebbero bene sul cuore, proteggendolo.

A scoprirlo, un team di ricercatori del St. Michael’s Hospital di Toronto, Canada. La loro ricerca ha coinvolto 50.000 diabetici canadesi, tutti over 65, e tutti in trattamento con questi farmaci anti ipertensione. L’uso di questi farmaci, dal 2001 al 2010, ha avuto come effetto una drastica diminuzione del rischio cardiaco per tutti loro. Non solo, anche i problemi circolatori erano rientrati e non costituivano più motivo di preoccupazione.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico