Home » Benessere » Non esiste "età migliore" … il sesso si fa bene sempre

Non esiste "età migliore" … il sesso si fa bene sempre

Da tempo, sul web, gira la notizia secondo la quale il miglior sesso della vita si fa intorno ai 45 anni di età, perchè a vent’anni è ancora troppo acerbo e carico di ansie mentre dai cinquanta in poi è meno stimolante. Purtroppo -e ci siamo caduti anche noi!- non si trattava di una vera ricerca scientifica ma dei risultati di un semplice sondaggio a campione, spacciati poi per “studio”. Se si prova a chiedere a esperti sessuologi, infatti, negheranno tutto e vi diranno che il sesso si fa bene sempre.

In effetti non ci si può basare su un sondaggio per cercare di trovare una opinione comune mondiale, perchè il sondaggio riguarda piccole quantità di persone e prese in momenti particolari. Il sesso, spiegano gli esperti, è una esperienza fortemente individuale che non ha regole precise. Si è sempre creduto, ad esempio, che le persone anziane non provassero più desiderio ma oggi sappiamo che non è così. Come sappiamo anche che pure i giovani alle prime armi possono raggiungere livelli di piacere speciali. Tutto si basa sulla conoscenza del partner (avere un partner stabile aiuta a migliorare le “tecniche” e dunque a provare un piacere più intenso), del proprio corpo, sulla sensibilità di ognuno, sulla pazienza, sulla durata e così via.

Il sesso migliore è quello fatto con convinzione, possibilmente con sentimento (educhiamo i ragazzi all'”amore”, dice il dottor Vincenzo Puppo, e non alle “scopatine”) e cercando di rispettare le esigenze proprie e del compagno in egual misura. Il sesso o si fa bene o si fa male. Se si fa male, si può cercare di migliorare … anche con l’aiuto di qualche esperto… ma se si fa bene, si fa bene a qualsiasi età e non ci sono limiti, ostacoli o dettami precisi. E’ una costante sorpresa che può sconvolgervi a vent’anni, a quarantacinque come anche a settanta. Imparate solo a godervelo!

admin

0 Commenti

  1. Ho 72 anni,con mia moglie siamo sposati da 44 anni,oltre ai due di fidanzamento e fare sesso insieme è,per noi,ancora molto affascinante.
    Lo facciamo tre/quattro volte la settimana con l’unico stimolante: l’amore che ancora oggi Ci lega.
    L’AMORE NON CONOSCE ETA’!

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico