Home » Benessere » I virus giganti usciti dal vaso di Pandora

I virus giganti usciti dal vaso di Pandora

Li chiamano Pandoravirus, o virus giganti (dalla contrazione inglese: gi-rus) e si sapeva della loro esistenza già da una decina di anni, ma oggi sono in prima pagina su tutte le copertine dei giornali scientifici perchè diventano sempre più misteriosi man mano che li si studia. L’ultima ricerca è stata fatta da studiosi francesi che hanno individuato questi virus giganti nelle acque di alcuni fiumi australiani.

Il mistero consiste nel fatto che ancora oggi non si conoscono le origini di questi elementi dalle dimensioni notevolmente più grandi di un virus medio. Sono stati scoperti andando a “fiuto”, dopo aver individuato altri virus strani che agivano come parassiti nei fondali marini e ipotizzando che ne esistessero altri di tipo diverso.
Esistevano, infatti, e avevano origini misteriose in quanto non si riesce a stabilire la loro particolarità genetica. Si sa che il girus P. salinus e il girus P. dulcis vantano genomi che contengono rispettivamente 1,9 e 2,5 milioni di paia di basi, contro le poche migliaia presenti nei virus comuni. Si sa che risalendo all’indietro per il loro “albero genealogico” non si trovano legami con nessun altro antenato di virus fino ad oggi conosciuti. Siamo davanti a una specie nuovissima mai incontrata prima d’ora, o di qualcosa che ha origini extra terrestri?

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico