Home » Benessere » Recidive della Sclerosi Multipla: ecco il farmaco che le riduce

Recidive della Sclerosi Multipla: ecco il farmaco che le riduce

Lo studio è stato condotto dal progetto internazionale GALA, osservando e seguendo oltre mille pazienti di 17 nazioni diverse, ricoverati in 142 centri di cura. Lo scopo era valutare gli effetti delle nuove dosi di un farmaco sulla Sclerosi Multipla Recidivante Remittente, un tipo di SM che tende a manifestarsi più volte con varie ricadute.

Per un periodo di un anno, i pazienti sono stati trattati con una dose di Glatiramer Acetato pari a 40mg/1mL somministrata per via sottocutanea con un ritmo di tre volte la settimana, anche per rendersi conto degli effetti del farmaco sulla base della tollerabilità e dell’efficacia, e dei tempi in cui queste si verificavano. Il farmaco non era del tutto una nuova scoperta, infatti era stato approvato il suo uso a 20mg, ma non si era mai tentato di andare oltre questa dose.

I risultati del nuovo test a 40mg per ogni ml sono oggi pubblicati su Annals of Neurology, anche facendo i dovuti confronti coi gruppi di controllo e con gli effetto placebo. In effetti si è visto che la sua azione riduce del 34% l’incidenza delle ricadute e del 34,7% il numero delle lesioni. Oltre a questo, si è potuto appurare come il farmaco abbia dimostrato alte garanzie di sicurezza e tollerabilità, essendo gli effetti collaterali perfettamente compatibili con quelli del gruppo di controllo.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico