Home » Benessere » Arriva "Caronte": per affrontarlo meglio, anche un numero verde

Arriva "Caronte": per affrontarlo meglio, anche un numero verde

Lo chiamano Caronte, come il traghettatore infernale di Dante, perchè oltre ad essere “cattivo” è anche caldo come l’inferno. E’ questa la sensazione che dà l’anticiclone africano che sta portando temperature elevatissime su tutta l’Italia, con particolare coinvolgimento del Nord. L’allarme riguarda una ventina di città ma come detto in precedenza si può affrontare benissimo.

Bisogna solo fare attenzione a quando si esce, a cosa si mangia, a come ci si veste e -in particolare per bambini e anziani- ai problemi medici collegati al gran caldo. Per saperne di più e tenersi sempre aggiornati, si può fare ricorso al Numero Verde attivo da oggi presso il Ministero della Salute. Digitando sul telefono “1500” risponderà un centralino pronto a informarvi sulle previsioni del tempo, sulle località a rischio e su come affrontare il caldo.

Il personale del Ministero sarà formato da metereologi, medici e altri esperti che si metteranno a servizio del cittadino in difficoltà ogni giorno dalle 8 alle 18. Intanto ci si tenga preparati soprattutto nel Nord dove i tassi di umidità aumenteranno di molto, ma in generale un po’ in tutta la penisola il fine settimana sarà tra i più caldi dell’estate. Possibili picchi di temperatura percepita fino a 40°, quindi attivate ventilatori e condizionatori, bevete molto e cercate di uscire solo dopo il tramonto del sole.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico