Home » Benessere » Come laurearsi in Medicina senza fare i test di ammissione

Come laurearsi in Medicina senza fare i test di ammissione

L’ostacolo gigantesco dei test di ammissione alle facoltà scientifiche, e a Medicina in particolare, sta portando molti giovani italiani a tentare la fortuna all’estero: Spagna, Inghilterra, ma soprattutto Albania, Grecia, Romania, Bulgaria. Esistono anche opuscoli pubblicitari che invitano a studiare fuori e poi a farsi convalidare il titolo di studio in Italia a cose fatte, invece di perdere anni in fila nella speranza di essere ammessi.

Ma non è facile come sembra e non sempre l’Italia riconosce i titoli di studio conseguiti all’estero. Un “metodo” nuovo lo hanno sperimentato due studenti siciliani e a quanto pare hanno avuto ragione. I due ragazzi, originari di Raffadali e Siculiana, nell’agrigentino, erano andati a studiare Medicina all’università di Timisoara, in Romania. Ingresso veloce, facile e inizio degli studi immediato. Salvo poi chiedere il trasferimento, a metà percorso, per finire gli studi e laurearsi in Sicilia. Ma le domande, inoltrate all’ateneo di Messina, erano state respinte.

La motivazione: i ragazzi non hanno mai sostenuto l’esame di ammissione, dunque non possono frequentare. Ma questa giustificazione è stata smontata e ribaltata prima dal TAR di Catania e oggi anche dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, che ha invece decretato che nulla vieta a uno studente proveniente da università straniere di proseguire i suoi studi in Italia. Anche se si tratta di studenti italiani abilmente “sfuggiti” alla trappola dei test. Test che, comunque, ricordiamo sono utili se servono a fare un’attenta selezione dei candidati davvero appassionati di medicina ma che attualmente, a detta di molti studenti, sono condotti in modo scriteriato. In ogni caso, il problema non riguarda più i due giovani siciliani che a ottobre torneranno a studiare nella loro terra.

admin

0 Commenti

  1. Sono un’avvocatessa romena abilitata in Italia con una prassi nel tutelaggio dei interessati ad accedere nelle universita dalla Romania per le branche mediche e non soltanto. Resto a disposizione per i recapiti
    dalissime@gmail.com
    0040752090093

  2. Per chi vuole studiare Medicina od Odontoiatria all’estero consiglio l’Università Comenius di Bratislava, in Slovacchia, uno dei più prestigiosi atenei in Europa.

    Visita il sito: http://www.medicortutor.com

    FB: https://www.facebook.com/medicortutor?fref=ts

  3. In Grecia il test é più rognoso del nostro tant’è che molti greci vengono in Italia a studiare…

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico