Home » Benessere » L'eccesso di zuccheri porta alla morte

L'eccesso di zuccheri porta alla morte

Non solo diabete, non solo obesità. Il consumo in eccesso di zuccheri aumenta il rischio di morte anche nelle persone che sono fondamentalmente sane. Lo dice lo studio, condotto per adesso solo su animali, dei ricercatori dell’Università dello Utah. Osservando gli effetti di tre diverse bibite gassate e zuccherate fatte assumere dai topi nel corso di un periodo di tempo, con l’aggiunta del 25% di zuccheri in più, si è visto che gli animali -le femmine in particolare- sono morte in misura del doppio del normale.

I maschi, a quanto pare, morivano di meno ma perdevano la capacità riproduttiva. Ciò dimostra che comunque l’aggiunta di zucchero anche in minima parte a lungo andare causa deterioramento del corpo e conduce più facilmente alla morte. I topi avevano consumato in fondo la quantità “normale” che consumiamo noi uomini ma con una leggera aggiunta in più.

Sebbene gli animali non abbiano sviluppato nè obesità nè gravi sintomi metabolici, la loro vita si è accorciata di molto e allo stesso tempo si sono verificati danni considerevoli alla loro capacità riproduttiva. Dunque, se i topi e gli uomini hanno più o meno lo stesso tipo di reazione alle varie malattie e se i topi morivano in massa a causa di una minima quantità di zucchero in più, dovremmo cominciare a regolare le nostre diete estive sostituendo magari la Coca Cola e la Fanta con acqua semplice per farci passare la sete senza mettere in pericolo la nostra vita.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico