Home » Benessere » Ferragosto sicuro: non dimentichiamo i saggi consigli in questo giorno speciale

Ferragosto sicuro: non dimentichiamo i saggi consigli in questo giorno speciale

Ovunque vi troviate, speriamo che stiate così bene da non dover mai leggere queste parole. Significherà che avrete fatto tesoro dei consigli che ogni estate diamo sulla sicurezza -a mare, in campagna, in città- e che non dovrete fare ricorso a un ripasso. Ma per coloro che ancora vogliono vivere la festa in “piena follia”, meglio dare un’occhiata.

Ovunque andiate, ricordate sempre di portare con voi un kit di Pronto Soccorso, una bottiglia termica per le bevande fresche e i numeri utili da chiamare in caso di necessità. Informatevi sulle farmacie di turno e, se siete all’estero, sui vaccini da fare o sui prodotti di cui fidarvi e di cui no.
Se siete al mare, ricordate sempre: mai fare il bagno a stomaco pieno, fate trascorrere almeno 2 ore dai pasti; mai esporsi al sole senza protezione, sulla pelle e in testa, per evitare irritazioni, ustioni o colpi di calore; attenti ai tuffi, fateli sempre dove è profondo.
Se siete in campagna o montagna, occhio all’abbigliamento per evitare scottature, punture di insetti e morsi di rettili. Quando uscite avvisate sempre qualcuno su dove andate e quando pensate di tornare. Non fate sforzi eccessivi, in montagna cuore e polmoni sono sotto stress.
Se siete in città, sapete bene quali sono i rischi: distorsioni, cadute, incidenti stradali o domestici. Fate attenzione perchè con lo svuotamento dei quartieri potreste trovarvi soli ad affrontare l’emergenza. Tenete sempre a portata di mano il numero del 118 e telefonate spesso a parenti o amici per non sentirvi del tutto isolati.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico