Home » Benessere » Lotta all'alcol: in Svizzera, se ti ubriachi devi pagare

Lotta all'alcol: in Svizzera, se ti ubriachi devi pagare

L’alcol è una delle “droghe” più pericolose del secolo. Più dell’eroina, più dell’ecstasy. Perchè è accessibile a tutti e agisce molto in fretta togliendo freni inibitori, paure e senso del reale. Si beve sempre di più e si comincia da giovanissimi e oltre al danno immediato che l’alcol provoca (incidenti stradali, risse) ci sono quelli a lungo termine (cirrosi epatica, cancro) a cui nessuno pensa.

E se in Italia ancora non si riesce a ideare una legge valida per fermare questa piaga nazionale, in Svizzera hanno pensato alla soluzione più ovvia, forse più banale ma certamente efficace: il portafogli. Ti ubriachi? Causi danno a te stesso e agli altri? Allora pagherai. Nel vero senso della parola. Approfittando della nuova legge sulle assicurazioni sulle malattie, il deputato democratico-centrista Toni Bortoluzzi ha pensato bene di inserire questa trovata nel testo.

Chiunque abbia abbastanza soldi da spendere in alcolici, fino a ubriacarsi, si vede che è in grado di spenderne anche per le cure mediche. Insomma, se causi un incidente o una rissa mentre sei ubriaco pagherai per i danni subiti dalle persone a cui hai fatto male, ma anche se soltanto ti schianti con la tua auto contro un palo e stai in coma un mese … quel mese lo pagherai di tasca tua. Nessun buonismo, nessuna “incapacità di intendere e di volere”, nessun “poverino”. Pagherai tutto di tasca tua. In autunno si vedrà se la coraggiosa proposta del deputato verrà accolta dal governo elvetico e se altri, in Europa, avranno il coraggio di imitarlo.

admin

0 Commenti

  1. Quando si tocca il portafoglio,le leggi vengono seguite di più. Mi sembra una buona iniziativa e …….così entrano pure molti soldi nelle casse dello stato.

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico