Home » Benessere » Settembre di prevenzione contro il tumore al seno, al CAM di Monza

Settembre di prevenzione contro il tumore al seno, al CAM di Monza

Sono 47.000 i nuovi casi di tumore al seno ogni anno soltanto in Italia. Includono donne di tutte le età con una maggioranza (40%) di età compresa tra 45 e 64 anni, un 36% di donne giovani sotto i 44 anni e il 24% di donne over 65. Un tumore molto diffuso ma ancora poco prevenuto, nonostante le tante campagne che si attivano ogni anno. Un po’ è la paura di conoscere la verità, un po’ la crisi che incide sugli esami privati a pagamento… mentre negli ospedali pubblici per una mammografia a volte passa anche un anno!

La proposta che viene dal CAM di Monza è quella di aprire a tutti un mese di prevenzione al 100%, con incontri, esperti, tavoli informativi. In modo particolare si segnala l’incontro del 23 settembre “Approccio olistico al tumore mammario: l’importanza della multidisciplinarietà”. Sono anche previste visite mediche che copriranno il periodo dell’intero mese di settembre (secondo gli orari del centro). Sarà possibile per tutte le donne che interverranno sottoporsi in un’unica seduta all’intero percorso diagnostico normalmente previsto dalle linee guida ministeriali. Si potrà fare a costi più bassi del normale (per prenotazioni: 039 2397.1 oppure prenotazioni@cam-monza.com).

L’idea è quella di dare uno sprone per promuovere la prevenzione, incoraggiando chiunque abbia ancora paura di fare i controlli a non ignorare un aspetto così importante della lotta contro i tumori. E’ fondamentale, dopo i 40 anni, controllarsi almeno una volta l’anno e per le donne che hanno casi di cancro al seno in famiglia è un obbligo assoluto perchè potrebbero essere fortemente a rischio. Esistono approcci di diverso tipo alla prevenzione e alla cura del cancro al seno, anche di tipo olistico. Questi e altri argomenti interessanti vi aspettano al CAM di Monza. Un’occasione da non perdere.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico