Home » Benessere » Diabete: tutti i "vero e falso" che lo riguardano

Diabete: tutti i "vero e falso" che lo riguardano

Torniamo a parlare di diabete, una delle malattie più diffuse al mondo. Esistono vari tipi di questa malattia: il diabete di tipo 1, con grave carenza di insulina; il diabete di tipo 2 che, al contrario, ne ha in eccesso; il diabete gestazionale che si manifesta durante la gravidanza ed è simile al tipo 2. Scoprirlo per tempo significa cambiare la propria vita, ma anche poter gestire una malattia che un tempo portava alla morte sicura e oggi, invece, si può tranquillamente tenere sotto controllo.

Ma siamo sicuri di conoscerla veramente bene? Sappiamo tutti che “non bisogna mangiare dolci” se si è malati di diabete, ma a parte questo come ci si comporta? Ecco tutti i “vero e falso” da sapere. E’ VERO CHE si devono eliminare zuccheri e dolciumi in caso di ipoglicemia, che si possono affrontare gravidanze senza problemi nonostante la malattia, che ci si deve controllare spesso sia da soli che col consulto medico e mai abbassare l’attenzione sulla situazione, è vero infine che fa bene praticare lo sport.

E’ FALSO CHE il diabete sia una malattia invalidante, che impedisca di guidare, che dia limitazioni tali da impedire una normale vita lavorativa, che deve rimanere un segreto (al contrario, è bene che la gente lo sappia e che si regoli di conseguenza sul cibo, sui malesseri, ecc.), ed è falso che chi ha il diabete sia impossibilitato a viaggiare e a muoversi nel mondo liberamente. Basta programmarsi prima col medico e determinare la dieta e i cibi da portare.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico