Home » Benessere » Mal di schiena già a 10 anni? Colpa dello zaino pesante

Mal di schiena già a 10 anni? Colpa dello zaino pesante

Ieri è stata la Giornata Mondiale della Fisioterapia e per l’occasione l’Associazione Italiana di Fisioterapisti (Aifi) cerca di sensibilizzare la gente sulla professione importante che i propri addetti svolgono ogni giorno e che viene messa in pericolo dalla presenza di almeno 50.000 terapeuti abusivi. In questo ambito, l’Aifi rilancia anche l’allarme sull’eccessiva pesantezza degli zaini scolastici, alla vigilia della ripresa della scuola.

Nell’informare il pubblico sull’importanza della fisioterapia ben fatta, infatti, gli operatori del settore ricordano che esistono anche dei modi per evitare il trattamento fisioterapico e quali sono i pericoli da cui mettersi in guardia, soprattutto da cui mettere in guardia i giovanissimi. Tra questi, il “pericolo zaini”, sempre più eccessivi per la schiena. Le statistiche dicono che per l’80% dei giovani scolari lo zaino scolastico è causa di affaticamento, per il 46% provoca mal di schiena già tra i 7 e i 10 anni di età.

L’eccessivo peso sulla schiena, soprattutto in giovane età, tende a incuneare le vertebre causando scoliosi, infiammazioni e dolori alla schiena che potrebbero diventare cronici. Oltre a questo, attenzione alla postura quando si studia: fate sì che abbiano una scrivania adatta, su cui si possano poggiare braccia e gomiti e che non costringa a stare chinati. Fate praticare ai bambini uno sport, o comunque giochi all’aperto che possano sciogliere ossa e muscoli dopo ore seduti a studiare. Quando scegliete gli zaini fate in modo che siano alti metà dell’altezza del bambino.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: sta per scadere la proroga

Il Ministero della Salute ha voluto chiudere tutti e due gli occhi, dopo il primo ...

Condividi con un amico