Home » Benessere » Un'infezione intima che blocca la vita sociale di molte donne

Un'infezione intima che blocca la vita sociale di molte donne

A volte non ci si sofferma su alcune malattie perchè comuni, curabili, non mortali, riservate a una determinata categoria. Eppure a volte proprio quelle malattie hanno un impatto sociale gravissimo fino a escludere una persona dalla vita di relazione e di lavoro di ogni giorno. E’ il caso dell’infezione chiamata Vaginosi Batterica.

Un’infezione considerata addirittura minore, ma che grazie a uno studio australiano oggi merita l’attenzione dovuta. Causata da uno squilibrio nella flora vaginale, comporta forte prurito, perdite, odori fastidiosi e in alcuni casi un bruciore tale da impedire anche i rapporti sessuali. La ricerca condotta dalla Monash University e dal Melbourne Sexual Health Centre, ha evidenziato come molte donne che ne soffrono si auto-escludono dalle cerchie di amicizie, interrompono storie d’amore e a volte perdono anche giorni di lavoro sentendosi male, o inadeguate, o solo infastidite.
La malattia è curabilissima, basta un trattamento con gli antibiotici (anche se questo non evita le recidive) e dunque occorre trovare un rimedio più efficace e immediato, certamente, ma soprattutto occorre aiutare queste donne psicologicamente per fare in modo che un problema tutto sommato non grave non blocchi la loro vita per sempre.

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico