Home » Benessere » Latte: allergici, intolleranti o solo … impressionati?

Latte: allergici, intolleranti o solo … impressionati?

Molti bambini sviluppano prestissimo l’allergia al latte di vacca. Questa allergia può essere manifestata in modo immediato o tardivo, può essere passeggera o definitiva, può essere parziale o totale. Informati della cosa, i genitori entrano subito nel panico e dichiarano che “il latte fa male”. Cominciamo col dire che questo non è affatto vero.

Il latte “non fa male”, anzi è ricco di proteine utili per la formazione e il mantenimento delle nostre strutture ossee. Alcune persone possono sviluppare un’allergia a questo alimento e in quel caso il fenomeno va analizzato nel dettaglio, prima di dare sbrigative diagnosi: si è allergici solo alla caseina? si è allegici al lattosio? si è allergici ad alcune proteine che, una volta cotte, sono innocue? Troppo spesso gli allergologi eliminano il latte dalla dieta dei ragazzi senza studiare bene il tipo di allergia. Se si è allergici alle proteine del latte crudo, basta bollirlo e si potrà consumare. Alcune persone che non possono bere il latte liquido possono benissimo prenderlo nell’impasto di un dolce.

Diverso discorso se si parla di intolleranza, perchè significa che manca del tutto l’enzima che aiuta a digerire il lattosio. In quel caso il prodotto va eliminato e la persona seguita con apposite cure. Ma nel caso dell’allergia il problema si può risolvere, e addirittura prevenire (ad esempio non eliminando il latte dalla dieta delle donne incinte, così che il feto si abitui ad esso fin dall’inizio, oppure dando ai bambini il latte vaccino solo dopo i 24 mesi e abituandolo nel frattempo con i derivati più leggeri). L’importante è che i medici non contribuiscano a “impressionare” il paziente facendo puro terrorismo psicologico. Chi scrive ha provato l’esperienza dell’allergia al latte tra i 9 e i 18 anni, ma poi ha ricominciato a consumarlo senza alcun problema.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico