Home » Benessere » Uomo con la pancia? Colpa degli ormoni femminili … di lui!

Uomo con la pancia? Colpa degli ormoni femminili … di lui!

Di che sesso siamo, esattamente? Difficile da dire, soprattutto quando la ricerca ci pone davanti a queste scoperte che confermano sempre più quanto ogni uomo e ogni donna possieda in sé anche aspetti e elementi tipici del sesso opposto. E’ il caso degli uomini con la pancia, ovvero quei maschi che col passare degli anni ingrassano sul ventre e non sembrano trovare nessun metodo per dimagrire.

Lo stesso succede a molte donne, dopo la menopausa. Esiste allora un collegamento? Pare di sì, secondo gli studi condotti presso l’Università di Pennsylvania (USA). Si è sempre pensato che l’invecchiamento maschile dipendesse dal calo di livelli del testosterone, l’ormone virile per eccellenza, ma secondo quest’ultima ricerca il testosterone avrebbe ben poco ruolo nel problema “pancia”. Invece la colpa è da attribuire agli estrogeni, gli ormoni femminili.

Anche gli uomini possiedono, in loro, parte di questi elementi tipicamente femminili e stranamente è anche il loro buon funzionamento a renderli “maschi” durante il corso della vita. Quando vengono prodotti in buone quantità (e l’uomo lo fa come la donna) rendono equilibrato l’intero organismo evitando che il soggetto diventi un gigante peloso ma anche che diventi troppo effeminato. Quando, nella terza età, gli estrogeni calano di colpo insieme al testosterone si hanno le stesse conseguenze che hanno le donne: un incontrollato accumulo di grasso, principalmente nell’addome e nei fianchi, da cui la tanto odiata pancetta … o la ben più pronunciata pancia.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico