Home » Benessere » Caramelle come le sigarette: nuocciono gravemente alla salute

Caramelle come le sigarette: nuocciono gravemente alla salute

Il Paul van der Velpen, Direttore dell’Amsterdam’s Health Service, non ha dubbi: lo zucchero è come il fumo. Forse non è proprio la più pericolosa delle droghe, ma è comunque una droga se è vero -come dimostrano diversi studi- che crea dipendenza e induce i soggetti che ne abusano a cercare sempre più cibo e sempre più zuccherato. E come tutte le droghe, quando si abusa, causa danni gravissimi … in questo caso diabete, obesità, aumento dei rischi di malattie cardio-circolatorie.

L’idea dello scienziato olandese è molto semplice: equiparare i dolciumi e le bibite zuccherate alle sigarette e scrivere, sulle confezioni di caramelle e paste dolci, la dicitura: CREA DIPENDENZA, NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
Disintossicare chi ha l’abitudine di usare molto lo zucchero è una vera e propria impresa, paragonabile più alla disintossicazione dalle droghe pesanti che a quella da fumo. In poche parole, chi esagera con lo zucchero poi rimane invischiato in una “dolce prigione” dalla quale non riesce più a tirarsi fuori. Ecco perchè i governi dovrebbero prendere serie precauzioni, di cui le avvertenze di pericolo sarebbero solo l’inizio. Occorrono campagne di prevenzione, di “dissuasione”, di informazione presso le scuole e allo stesso tempo piccole sanzioni per chi eccede. Un tantino esagerato? Forse sì, ma nell’immensità delle assurde idee olandesi un fondo di verità rimane: con lo zucchero, meglio andarci piano.

admin

x

Guarda anche

Ecco la “vigoressia”, la dipendenza dalla ginnastica del web

Meglio energia che “vigoressia”. E’ una frase che molti medici, ma anche psicologi, ripetono spesso ...

Condividi con un amico