Home » Benessere » Sesso sicuro? Non per le ragazze. La prima volta senza protezione

Sesso sicuro? Non per le ragazze. La prima volta senza protezione

Si parla in cifre, ma dietro ogni cifra ci sono persone. E a guardare bene queste persone, non c’è di che star tranquilli. In Italia, il 42% delle giovani donne (sotto i 25 anni) non usa il preservativo durante il primo rapporto sessuale e nemmeno in quelli seguenti. Del restante 58%, solo il 14% ricorre alla pillola mentre la maggioranza si affida al buonsenso di “lui”, se ricorda i preservativi!

Il dato è allarmante perchè significa che molti giovani credono ancora alla antica superstizione che “la prima volta non si resta incinta” e non solo, ma è la conferma che nessuna campagna di educazione al sesso sicuro ha efficacia se non viene ricordata costantemente da scuola, genitori ed educatori. Figure, queste, che risultano sempre più latitanti se è vero che il 76% delle ragazze si affida alle amiche per avere notizie e informazioni e consigli, mentre il 34% “se la sbriga da sola”. Sono poche quelle che chiedono aiuto alla madre e ancor meno quelle che si rivolgono al ginecologo.

E mentre da noi cresce il numero delle ragazze che esclude qualsiasi protezione durante i rapporti sessuali (il 5% in più dal 2010 ad oggi) ci si interroga su come colmare queste lacune che ci proiettano agli ultimi posti in Europa quanto a educazione sessuale. I nostri ragazzi, le femmine in special modo, ignorano quasi del tutto che l’uso del preservativo protegge, oltre che dalle gravidanze non volute, anche da malattie sessualmente trasmissibili che possono portare complicazioni molto gravi nel corso dell’età adulta. Occorre insistere con le campagne informative, ma anche coinvolgere sempre più i genitori, gli educatori e le istituzioni scolastiche affinché non lascino da soli questi giovani. Certi errori commessi a 20 anni possono avere ripercussioni anche drammatiche a 40.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico