Home » Benessere » Alimentazione: viva le mandorle, che saziano senza far ingrassare!

Alimentazione: viva le mandorle, che saziano senza far ingrassare!

Felice notizia per gli amanti della frutta secca, e in special modo per chi adora la classica granita siciliana fatta con le mandorle. Questi frutti, infatti, tolgono l’appetito senza riempirci di inutili calorie ma anzi ci forniscono vitamine importanti. Lo afferma uno nuovo studio condotto dai ricercatori della Purdue University, in America, dove si afferma che bastano 45 grammi di mandorle tostate per saziarci e senza dover temere per la linea.

Si parla di snack, ovvero di quei pastini veloci e facili che servono per “tappare il buco” della fame tra un pasto e l’altro e che se in Italia sono una regola, negli USA sono ormai abitudine quotidiana consolidata ma anche a rischio perchè spesso ci si affida a merendine grasse, troppo cariche di zuccheri e di calorie. Con la frutta secca, e con le mandorle specialmente, però questo rischio non si corre più.
Sui 137 volontari reclutati per questa ricerca, quasi tutti a rischio di diabete di tipo 2, sono stati selezionati cinque gruppi diversi: il primo continuava la classica alimentazione, il secondo doveva consumare 45 grammi di mandorle a colazione, il terzo doveva assumerle per cena, il quarto consumava snack alle mandorle tra i pasti e l’ultimo più volte durante tra i pasti.
Il risultato finale ha dimostrato che i gruppi più consumatori di mandorle, nonostante la grande quantità di calorie, non aumentavano di peso. Questo perchè la mandorla bloccava l’appetito e ai pasti successivi il soggetto era meno invogliato a mangiare.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico