Home » Benessere » Ovaio policistico: un aiuto dalla cannella?

Ovaio policistico: un aiuto dalla cannella?

La sindrome dell’ovaio policistico -ovvero un ovaio nel quale si formano diverse cisti che ne impediscono un normale funzionamento- è una delle cause più comuni di sterilità femminile. Non nel senso che avere figli è impossibile, ma diventa certamente molto più difficile. Chi soffre di ovaio policistico non ha cicli mestruali regolari, rischia di sviluppare forme di diabete, o l’endometriosi o alcuni tipi di tumore. Il problema maggiore però è quello delle gravidanze, che sono strettamente legate al buon funzionamento del ciclo mestruale.

Ricerche recenti hanno forse individuato un aiuto per questa malattia in un semplice aroma conosciuto da tutti, usato da molti e che siamo abituati ad associare ai dolci: la cannella! La scoperta viene dal Columbia Medical Centre dell’università di New York e ha coinvolto un gruppo di donne affette da Ovaio Policistico. Le volontarie sono state suddivise a caso, e a seconda dei gruppi alcune ricevevano 1.500 mg di un integratore a base di cannella, le altre solo un placebo. A fine ricerca hanno completato il percorso di osservazione 16 donne per il gruppo dell’integratore e 5 nel gruppo placebo.

In tutto, l’osservazione è durata sei mesi e al termine si è visto come le donne che avevano assunto la cannella mostravano un miglioramento significativo, soprattutto si era regolarizzato il loro ciclo mestruale rispetto alle altre del gruppo placebo. Tra le donne sottoposte al trattamento a base di cannella, inoltre, due sono rimaste incinte nel periodo dell’osservazione (dopo tre mesi) senza mai subire cure per la fertilità. Dunque la cannella regolarizza il ciclo e favorisce la fertilità, anche se ancora non si sa come ciò avvenga ed è questo il prossimo passo delle ricerche.

admin

x

Guarda anche

Autismo, rischio diminuisce con vitamine in gravidanza

L’assunzione di vitamine in gravidanza può ridurre il rischio per il nascituro di sviluppare disturbi ...

Condividi con un amico