Home » Benessere » Una pentola a pressione e il sole per sterilizzare il bisturi

Una pentola a pressione e il sole per sterilizzare il bisturi

Sembra una barzelletta ma non lo è, anzi… potrebbe essere un rimedio e una salvezza di tante vite umane. Un metodo facile, veloce ed efficace inventato dal MIT di Boston per venire incontro alle esigenze dei medici dei Paesi più poveri del mondo, che spesso hanno volontà, capacità ma pochi mezzi economici. E allora anche comprare i prodotti per sterilizzare gli attrezzi diventa impossibile.

Ma l’invenzione dei ricercatori americani può rivoluzionare questa situazione. Hanno infatti messo a punto un sistema di sterilizzazione molto semplice basato su una pentola a pressione fornita di una parabola foderata con carta stagnola (quella semplice, che spesso copre l’interno delle confezioni di merendine). Si riempie la pentola di acqua, vi si immergono gli attrezzi e poi, con la parabola, si riflette il calore del sole al suo interno. In tal modo l’acqua raggiunge i 120° che servono per uccidere tutti i germi e con pochissimo sforzo la sterilizzazione è ottenuta.
Al momento sembra una bella idea, anche se molti Paesi poveri soffrono anche di una grave carenza di acqua che impedirebbe di fatto pure questa semplice operazione. Ma considerato che l’acqua viene sterilizzata al meglio, si potrà usare anche l’acqua a disposizione dei villaggi, pure se non perfettamente pulita. Un modo che comunque potrà evitare le troppe infezioni che ogni anno in queste regioni uccidono persone anche dentro gli ospedali.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico