Home » Benessere » Stagione di funghi: informazioni utili per la sicurezza e la salute

Stagione di funghi: informazioni utili per la sicurezza e la salute

E’ la ASL di Sassari a dare il buon esempio, nella speranza che questo sia seguito da tante altre ora che sta per cominciare la stagione della raccolta dei funghi e che bisogna informarsi bene prima di compiere errori che a volte si pagano con la vita. I funghi sono di tipo diverso, bisogna conoscerli bene perchè alcuni sono altamente tossici e possono uccidere.

Le tossine dei funghi attaccano il fegato e, in base alla loro aggressività, possono danneggiarlo anche definitivamente. Nei casi più gravi, il soggetto muore in poche ore. Per questo bisogna sapere bene cosa si sta raccogliendo e se non siamo in grado di regolarci da soli, farsi aiutare dagli esperti è la cosa migliore da fare. Esistono libri che aiutano nella scelta, e a volte anche l’esperienza serve, ma ricordiamo che spesso basta un minuscolo errore per arrivare alla tragedia.

Dopo aver raccolto i funghi, portateli alla ASL più vicina sperando che anche altrove si segua l’iniziativa sarda e si offra questo servizio ai cittadini. Esperti conoscitori di funghi vi diranno quali specie scartare, quali potete mangiare e in che modo: infatti, alcuni funghi si possono mangiare anche crudi, altri solo dopo cotti, alcuni bolliti, altri senza il gambo, altri ancora dopo essere stati salati, ecc.
A Sassari la prestazione degli esperti dell’ASL è data gratuitamente e i cittadini possono anche stilare un elenco dei funghi “buoni” e di quelli velenosi, in modo da potersi meglio regolare alla prossima uscita.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico