Home » Benessere » Pillola contraccettiva: i benefici sono più dei rischi

Pillola contraccettiva: i benefici sono più dei rischi

La pillola contraccettiva, questo farmaco della discordia che fa discutere non solo a livello etico ma anche a livello medico scientifico! Per anni si è creduto che fosse alla base di episodi di trombosi che avevano colpito le giovani donne che la usavano, poi si è smentito, poi si è confermato ancora. Uno studio recente però sembra mettere la parola “fine” alla questione.

I benefici della pillola contraccettiva infatti sarebbero ben più numerosi rispetto ai rischi legati alla trombosi. Lo dichiara l’ente EMA (European Medicines Agency) che decide di prendere una posizione nella discussione e lo fa dopo aver studiato il prodotto e averne considerato attentamente gli effetti. E’ stata la Francia il primo paese europeo a volerci veder chiaro nella eterna diatriba sui contraccettivi ormnonali e così, da lì, sono partiti gli studi volti a capire la pillola una volta per tutte.

I risultati sono stati chiarissimi. A fronte di un minimo rischio trombosi, che tuttavia non si può escludere, i benefici per la salute sono maggiori e i casi in cui si hanno casi di trombosi venosa è talmente raro che non si può nemmeno inserire tra gli effetti collaterali comuni. Il fenomeno, invece, è favorito da abitudini come fumo, sovrappeso, predisposizione e parti recenti.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico