Home » Benessere » Morire d'infarto a 100 metri dal Pronto Soccorso

Morire d'infarto a 100 metri dal Pronto Soccorso

E’ una storia tragicamente assurda, una tragedia greca nella terra che di quelle tragedie ancora riecheggia. Succede a Catania, o meglio ad Aci Castello il comune costiero presso il quale sorge uno degli ospedali più grandi e attrezzati dell’intera Sicilia, il “Cannizzaro”. La sanità siciliana non è sempre al meglio, e spesso la gente deve spostarsi per chilometri per trovare una struttura decente … per questo un cardiopatico settantenne non poteva avere fortuna migliore di quella di abitare proprio ad Aci Castello, proprio a pochi metri da quel grande ed efficiente ospedale. Ma così non è stato.

Il pensionato, cardiopatico da anni e in cura per diversi problemi legati al vizio del fumo, aveva già subito un ricovero per una crisi cardiaca lo scorso gennaio e ne era uscito vivo e consapevole di quanto fosse fragile la sua vita. Si teneva sotto controllo e sapeva riconoscere i sintomi. Così la scorsa notte, quando ha sentito il cuore “fare di nuovo i capricci”, si è alzato ed è salito in macchina. Inutile svegliare i familiari, inutile chiamare un’ambulanza che col suo frastuono avrebbe svegliato i vicini. Lui sapeva cosa fare. Doveva correre al Cannizzaro, il grande ospedale a due passi da casa sua.

E ce l’aveva quasi fatta, questo coraggioso signore. Aveva raggiunto il cancello dell’ospedale, lo aveva superato con la sbarra elettronica, aveva guidato su per la prima curva. Il Pronto Soccorso era lì, a soli 100 metri, gli ultimi 100 metri. Ma proprio lì il suo cuore ha ceduto per sempre. L’auto ha sbandato un pochino e si è accostata, mentre lui moriva. Il corpo è stato scoperto qualche ora dopo, da un altro paziente che si recava al Pronto Soccorso e si era insospettito nel vedere l’auto abbandonata poco fuori dal parcheggio. Inutili i soccorsi, perchè quando il destino si mette a inventare certe trame crudeli, purtroppo vince sempre lui.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico