Home » Benessere » Stagione dei funghi, attenti ai pericoli: in Umbria, già 5 intossicati

Stagione dei funghi, attenti ai pericoli: in Umbria, già 5 intossicati

La stagione dei funghi è un’occasione per molti per avventurarsi alla ricerca di questi ottimi prodotti della terra, per fare lunghe passeggiate e grandi mangiate. Ma -come si ripete sempre- è necessario fare attenzione. Conosciamo tutti la forma dei funghi velenosi più noti (amanita phalloides su tutti) ma spesso non sappiamo che anche i funghi dall’apparenza innocua nascondono insidie.

Dopo la raccolta, dovete SEMPRE consultare un libro con le apposite indicazioni. Dovete sempre consultare gli esperti presso i club di micologi o presso le ASL locali, ed essere assolutamente certi di quello che state raccogliendo prima di metterlo in pentola. Ricordate che, anche quando non vi uccidono, i funghi velenosi avvelenano il vostro fegato per un lungo periodo e possono darvi fastidi duraturi nel tempo. In Umbria, regione ricca di boschi, la raccolta di funghi senza criterio sta facendo anche quest’anno diverse vittime.

La scorsa settimana, due donne di Perugia erano state ricoverate d’urgenza dopo aver assaggiato dei funghi appena cucinati. Due giorni fa, sempre in Umbria, altre tre persone (una madre di 60 anni e le figlie trentenni) si sono sentite male dopo un pranzo a base di funghi e sono state ricoverate in ospedale con una diagnosi, per loro fortuna, non grave. Tuttavia dovranno rimanere in osservazione perchè comunque si è trattato di avvelenamento da funghi e la situazione va monitorata. Le donne ricoverate la scorsa settimana stanno migliorando, anche se inizialmente si era temuto il peggio. Ribadiamo l’invito a fare molta attenzione perchè ne va della vostra vita.

admin

0 Commenti

  1. interessante articolo. Navigando in rete ho trovato questo articolo ch e parla in dettaglio dei funghi velenosi. Spero possa essere utile !

    http://best5.it/post/5-funghi-velenosi-mortali/

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico