Home » Benessere » Omeopatia: la più amata dalle italiane

Omeopatia: la più amata dalle italiane

Le donne preferiscono l’omeopatia. E’ questo il dato che emerge dalle ricerche dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, donna che notoriamente è più attenta alla salute rispetto agli uomini. Non disdegna le cure tradizionali ma le alterna volentieri con quelle della cosiddetta “medicina dolce”, quella naturale.

Nonostante questo grande amore per l’omeopatia, però, solo una donna su cinque è veramente informata sui prodotti e sugli effetti che essi hanno sul corpo. La solita storia all’Italiana, insomma, una grande passione ma zero informazione! Su un campione di 1.000 donne, di età compresa tra i 25 e 54 anni, quasi tutte confermano di far uso di medicinali omeopatici ma pochissime dimostrano di sapere cosa sia davvero l’omeopatia. Altre la usano solo perchè glielo ha suggerito un’amica.

Le signore usano l’omeopatia principalmente per se stesse, anche se lamentano l’assenza dei foglietti illustrativi che invece si trovano nelle confezioni di medicine tradizionali. Si sentono poco guidate in questa scelta, sebbene poi non si lamentino dei risultati ottenuti. I benefici di queste medicine infatti si notano soprattutto per curare l’influenza, disturbi del sonno e allergie stagionali. Qualcuno si affida all’omeopatia anche per malattie più gravi, come il cancro. In quel caso la medicina alternativa serve più ad alleviare gli effetti della chemio, o i malesseri dati dalla malattia stessa, ma poco o nulla purtroppo hanno a che fare con la cura o con la regressione del tumore.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico