Home » Benessere » Fumo: il lunedì si smette meglio!

Fumo: il lunedì si smette meglio!

La dieta si comincia lunedì, lo sappiamo tutti, e sappiamo anche che puntualmente termina di mercoledì! Diciamolo, non è che sia tanto certo che funzioni, ma sicuramente il lunedì siamo sempre pieni di buone intenzioni. Sarà che è l’inizio della settimana, sarà che è il giorno normalmente dedicato al lavoro e dunque quello in cui la parola “dovere” fa meno paura … ma secondo alcuni studi è anche il giorno migliore per smettere di fumare.

La teoria -perchè ancora non si è sperimentato a fondo- si baserebbe sui primi risultati ottenuti dai ricercatori americani della San Diego State University. Lo studio condotto da loro si è’ basato sul monitoraggio del numero di “clic” che il motore di ricerca Google riceveva relativamente all’argomento: SMETTERE DI FUMARE. Si è visto che il picco massimo, ogni settimana, avviene di lunedì!
La ricerca ha coinvolto un periodo che andava dal 2008 al 2012, verificando dunque che i fumatori tentano di togliersi il vizio cominciando dall’informazione, e il giorno preferito per raccogliere informazioni è l’inizio della settimana lavorativa. Il dato di “ricercatori di informazioni” che parte molto alto il lunedì scende (11% in meno) già tre giorni dopo e addirittura del 67% in meno il venerdì.
Sabato e domenica non esistono quasi richieste di informazioni su questo argomento, per cui si immagina che i più volenterosi abbiano davvero cominciato … tutti gli altri, invece, siano a godersi il week end da qualche parte con una sigaretta tra le labbra. Tanto, c’è sempre lunedì…!

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico