Home » Benessere » Cancro: quello del seno ha sette facce

Cancro: quello del seno ha sette facce

Il cancro al seno non è un’unica malattia ma una varietà diversa di tumori. La scoperta viene dall’Università di Nottingham, in Inghilterra, dove i ricercatori hanno individuato questa novità che potrà essere molto utile anche per la ricerca futura di una cura. Adesso si sa che abbiamo a che fare con una malattia multifaccia e che dunque va affrontata in modo diverso a seconda del tipo.

L’analisi condotta su tessuti donati alla “banca” della campagna contro il cancro al seno ha permesso di conoscere nel dettaglio 1.073 tumori e di classificarli in base alle caratteristiche. Così si è visto che il 93% rientrava in almeno sette caratteristiche ben specifiche, mentre il 7% veniva classificato come misto, cioè non ben definito tra le sette. Ciò che conta, però, è avere una mappa più chiara di questa malattia e sapere che servono modi diversi per affrontarla.

La mappatura di questi sette tipi di cancro al seno si è ottenuta basandosi anche sull’azione dei biomarcatori ER e HER2 e studiando le diverse combinazioni e livelli di questi e altri biomarcatori presenti nelle cellule tumorali. In questo modo oggi sappiamo che non tutte le terapie sono adatte a tutti i tipi di tumore e che bisogna personalizzare e puntare sulle terapie mirate. Una volta compreso come agire e dove, si potranno evitare anche quegli errori durante le terapie che spesso peggioravano le condizioni delle pazienti invece di curarle. Un lavoro tutt’oggi in corso, ma con direzioni molto meglio definite.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico