Home » Benessere » Lavarsi i denti … per evitare l'arteriosclerosi

Lavarsi i denti … per evitare l'arteriosclerosi

La ricerca condotta dalla Mailman School of Public Health della Columbia University farà discutere non poco. Sembra quasi una barzelletta, ma i dati raccolti dai ricercatori sono chiarissimi: curando bene l’igiene orale si possono evitare carie, infezioni gengivali ma anche infarti e arteriosclerosi.

I test condotti su 420 adulti già impiegati per studi relativi alla salute dentale presso la “Oral Infections and Vascular Disease Epidemiology Study (INVEST)” sono stati eseguiti analizzando la placca gengivale per oltre 5.000 campioni. Tramite essi sono stati isolati 11 ceppi batterici collegati alla infezione parodontale, confrontati con 7 batteri di controllo. I soggetti sono anche stati sottoposti a esami alle arterie carotidi per monitorare la formazione dell’arteriosclerosi.

I risultati hanno evidenziato che effettivamente esiste un legame tra la corretta salute orale e la formazione dell’arteriosclerosi, ma anche l’aumento del rischio infarto. Le persone che curavano la propria igiene dentale e gengivale con costanza e correttezza non sviluppavano i batteri che invece presentavano gli altri, quelli “un po’ più pigri” i quali, dopo qualche tempo, mostravano i primi segni di disturbo cardio-circolatorio. I batteri delle infezioni parodontali dunque sono anche responsabili del progressivo ispessimento delle pareti dei vasi sanguigni che avviano l’arteriosclerosi e mettono a rischio anche il cuore. Lavarsi bene i denti, allora, può davvero renderci la vita (non solo quella sociale) migliore.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico