Home » Benessere » Attenti al "ragnetto delle banane": può causare problemi polmonari

Attenti al "ragnetto delle banane": può causare problemi polmonari

La notizia è giunta dall’Inghilterra, dove una famiglia si è ritrovata la casa infestata dopo aver comprato un casco di banane del Brasile. Pericolosi e velocissimi ragnetti si sono diffusi ovunque, nelle stanze e nel giardino, e il morso di uno di loro a uno dei componenti della famiglia si stava tramutando in tragedia. E’ stato necessario il ricovero immediato in ospedale per una grave crisi respiratoria.

Non si è trattato di allergia ma dell’effetto del veleno di questi ragni, tipici del Sud America, e tra i più velenosi del mondo. La famiglia inglese ha dovuto perfino lasciare l’abitazione mentre le squadre di disinfestazione la ripulivano da cima a fondo. Da qui sono scattati gli allarmi e i controlli in tutta l’Europa e -a quanto pare- anche in Italia, dove il consumo di banane è in una discreta media.

Gli esperti intanto hanno identificato la tipologia di ragno come Brasilian Wandering (i “vagabondi brasiliani”), una famiglia di aracnidi che si sposta in continuazione e che tra i tanti rifugi per nidificare favorisce le banane. Controllate quindi molto bene i caschi di banane che acquistate: se vengono dal Sud America, fate molta attenzione: la presenza di questi ragnetti velenosi si riconosce da una specie di “muffa” che si forma sulla buccia a causa della malattia del frutto dopo il loro attacco. Ricordiamo che il morso di questi ragni causa problemi ai polmoni, difficoltà respiratorie e asfissia.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico