Home » Benessere » Pericolo cuore: fibrillazione per le donne, testosterone per gli uomini

Pericolo cuore: fibrillazione per le donne, testosterone per gli uomini

Il cuore al centro di tutto, ancora una volta. Oggi due notizie tengono banco e tutte e due riguardano il pericolo attacco cardiaco e il pericolo infarto. Le cause sono diverse, per le donne e per gli uomini, ma l’attenzione rimane uguale perchè questo tipo di patologie nel nostro Paese sono in aumento come è in aumento la popolazione anziana.

Nelle donne, il maggior rischio per il cuore è la fibrillazione atriale. Questa anomalia del ritmo cardiaco, che aumenta con l’aumentare dell’età, è un problema diffuso e spesso sottovalutato dalla paziente stessa che lo giustifica con “troppa stanchezza”. Invece l’alterazione del battito cardiaco va tenuta sotto controllo perchè, spiegano studi autorevoli, in chi ne soffre il rischio attacco cardiaco è due volte più presente. La fibrillazione è anche un problema di “razza”, infatti viene individuata molto più di frequente nelle persone africane, per cui le donne di origine africana (e nel nostro Paese sono tante) rischiano di più.

Quanto agli uomini, il rischio per il cuore si chiama infarto. Esso si manifesta sempre più spesso con l’aumentare dell’età ma anche con gli effetti, in vecchiaia, di un errato utilizzo di alcuni medicinali come le terapie al testosterone che molti usano in palestra per avere una “forma smagliante”. Uno studio americano (che però ha controllato un campione di uomini tra cui molti avevano già avuto coronaropatie) ha dimostrato che chi si era sottoposto alle cure al testosterone presentava possibilità di rischio infarto molto più elevate. E’ vero che nel campione preso in esame, un uomo su cinque aveva già avuto episodi cardiaci, ma a fine ricerca le differenze non sono state tantissime tra i cardiopatici e i sani. Il testosterone aveva lo stesso effetto negativo per il cuore su tutti.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico