Home » Benessere » Giornata Mondiale del Diabete: due appuntamenti, cominciando da domani

Giornata Mondiale del Diabete: due appuntamenti, cominciando da domani

La Giornata Mondiale del Diabete, ovunque nel pianeta, sarà il 14 novembre ma quest’anno l’appuntamento principale verrà preceduto da un altro appuntamento, un intero weekend di preparazione che avrà inizio domani e si concluderà domenica 10. In Italia domani saranno in campo associazioni, pazienti, familiari di pazienti e tantissimi volontari che animeranno almeno 500 iniziative diverse in altrettante piazze.

Questa due giorni, in preparazione della giornata effettiva alla fine della prossima settimana, viene anche utilizzata dalle associazioni di malati di diabete italiani -come DIABETE ITALIA- per discutere del problema economico che colpisce chi soffre di questa malattia nel nostro Paese. Si deve superare la filosofia dei tagli e agire in modo che le associazioni e le strutture cliniche possano dare il massimo per aiutare i pazienti e le loro famiglie.

In Italia si parla di almeno cinque milioni di persone e se si continua a tagliare sulle spese di cura e assistenza la malattia potrà solo peggiorare, sfociare in disturbi molto più gravi (ciecità, infarti, obesità) che significa ulteriori cure, ulteriore assistenza e altri soldi ancora. Insomma, il diabete potrebbe avere un impatto economico non indifferente sulle casse già magre del Paese e per evitarlo occorre insitere perchè siano gli enti locali a gestire questo problema e a gestirlo bene. Il Piano Nazionale Diabete, il documento redatto dopo una lunga e ampia consultazione dal Ministero della Salute, esiste, viene applicato dalle Regioni e deve diventare priorità assoluta per evitare altri sprechi.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico