Home » Benessere » Mente e corpo: donne ansiose per colpa dei geni

Mente e corpo: donne ansiose per colpa dei geni

Le donne sono sempre più ansiose degli uomini. Abbiamo “le lune”, come dicono loro, o le “isterie”, chiamatele come volete … di sicuro viviamo la vita più al cardiopalma. Ma non è un capriccio, una fissazione dovuta ad alterazioni ormonali mensili… secondo quanto dimostra l’Isn-Cnr di Catanzaro, in collaborazione con l’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma, è solo un problema di geni.

Sarebbe colpa del gene 5-Httlpr -quello che regola la serotonina- se alcune persone sono più ansiose di altre e se le donne lo sono più degli uomini. L’ansia non è un tabù, ma un’emozione legittima che però in alcuni soggetti diventa esagerata al punto da bloccarli nelle cose di tutti i giorni. L’ansia ci aiuta a distinguere tra bene e male e a pensare alle soluzioni migliori, ma è anche la causa scatenante degli attacchi di panico in chi non sa gestirla.
Quello che si è scoperto a Catanzaro è che le donne regolano la serotonina più degli uomini e quelle che, in particolare, sono portatrici della variante genetica di 5-Httlpr, ne subiscono gli effetti ancora di più. Di solito queste donne hanno anche una alterazione dell’area cerebrale detta Amigdala, responsabile tra le altre cose della gestione di tali emozioni. Continuando su questa strada, in futuro, sarà possibile predire il panico con un semplice esame genetico, come quello oggi in uso per vedere se si è predisposti al cancro e agire per tempo.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico