Home » Benessere » Sicilia, capitale delle amputazioni

Sicilia, capitale delle amputazioni

Sicilia, capitale delle amputazioni. Comincia con dati impressionanti (1.249 interventi contro appena 720 della Lombardia) l’indagine voluta dal presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, su un fenomeno che sembra non avere alcuna giustificazione se non quella economica. In Sicilia si amputano più arti che in qualsiasi altra parte d’Italia e forse la motivazione sono i rimborsi per i farmaci.

Sembra macabro anche solo a pensarci, ma i rimborsi per le cure di chi subisce amputazioni a causa di conseguenze del diabete o della osteoporosi, o anche solo di un incidente stradale o sul lavoro, sono molto elevati e il sospetto è che si stia giocando abusivamente su questo campo per ottenere dei guadagni insperati. L’indagine, condotta dall’assessorato della sanità di Lucia Borsellino, vuol vederci chiaro anche perchè molti acquisti di questi farmaci non vengono giustificati nemmeno dalle ASP.

L’assessorato, nel frattempo, sta avviando delle trattative con le aziende sanitarie provinciali per avere maggior trasparenza e chiarezza sui dati del consumo di determinate medicine. I controlli partiranno sulla base delle dichiarazioni delle varie aziende. I risparmi previsti potranno essere impiegati per le garanzie dei pazienti o per riqualificare il sistema sanitario regionale. D’altro canto, con i controlli, si eviteranno interventi superflui e non giustificati … garantendo anche una miglior protezione dei pazienti stessi.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico