Home » Benessere » Cancro: Hugh Jackman testimonial per l'Australia e per il mondo

Cancro: Hugh Jackman testimonial per l'Australia e per il mondo

Lui è il nuovo “bello” del cinema mondiale, il sosia di Clint Eastwood, il protagonista romantico di “Australia” e tenebroso di “X-Men”. L’attore Hugh Jackman prima ancora di diventare leggenda è divenuto, suo malgrado, testimonial per la prevenzione del cancro alla pelle essendoci passato proprio di recente in prima persona. Come racconta al mondo tramite Twitter: “Avevo un segno strano sul naso. Niente di che, ma non andava mai via. Mia moglie mi ha convinto a farmi controllare“.

E gli ha salvato la vita. Era il principio di un carcinoma basocellulare, un tumore della pelle, che è stato immediatamente rimosso senza alcuna conseguenza. Una fortuna che tanti altri non hanno, perché scambiano questi segni per graffi, per voglie, per nei… . Il tumore alla pelle è tra i più aggressivi e se non viene preso per tempo lascia poco scampo. Oggi, Jackman ci tiene a dire a tutti di proteggere la pelle, di evitare il sole nelle ore più calde e di spalmare sempre le creme. Lo dice al mondo ma in particolare alla “sua” Australia.

L’Australia è il Paese in assoluto più esposto al rischio tumore della pelle. Si trova infatti nella zona del famoso “buco dell’Ozono”, quella lacerazione dello strato protettivo dell’atmosfera che permette ai raggi del sole di arrivare in piena potenza sulla terra, senza filtri, e dunque di essere ancora più pesanti per la pelle. Solo in quel Paese ci sono 300.000 casi di tumore alla pelle ogni anno e ogni australiano ha la possibilità di averlo diagnosticato prima di raggiungere la vecchiaia. Ecco dunque il doppio impegno per l’attore che, usando la sua fama e la sua esperienza personale, invita tutti ad aver cura della propria salute con la prevenzione.

admin

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico