Home » Benessere » Veterinari contro RaiDue: "La Toxoplasmosi non è solo colpa di cani e gatti"

Veterinari contro RaiDue: "La Toxoplasmosi non è solo colpa di cani e gatti"

La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani contro il secondo canale nazionale. Sarebbe partita proprio da una trasmissione di RaiDue (“I fatti vostri”) l’ennesima polemica sul problema degli animali di casa, soprattutto sul fatto che possano trasmettere la Toxoplamsosi. Lo ha dichiarato un esperto chiamato dalla nota trasmissione per parlar dei rischi che corrono le donne incinte che tengono in casa cani o gatti.

Insorgono i veterinari d’Italia accusando l’esperto, tanto per cominciare, di non essere esperto in materia veterinaria e dunque di non sapere bene cosa stesse dicendo. In secondo luogo, è bene sfatare questi miti. Gli animali, se ben tenuti e puliti, non possono portare alcuna malattia nè a una donna incinta nè ad altri. La toxoplasmosi esiste, è vero, e si può trasmettere tramite le feci del gatto. Ma solo se ne vengono ingerite delle minuscole particelle, magari per aver toccato un luogo in cui l’animale ha prima defecato. I gatti ricoprono sempre i propri bisogni, ma a volte la terra intorno rimane “infetta”. Allora basta lavare bene le mani dopo essere stati vicino alla lettiera, in giardino, o dopo averlo accarezzato, tutto qui!

Ricordano i veterinari che la Toxoplasmosi si trasmette anche mangiando verdure non lavate, o alimenti di origine animale crudi (l’uovo, il carpaccio, il latte…) che siano già infetti. I cani, invece, non possono MAI trasmettere questa malattia, dunque possono vivere benissimo in casa, anche là dove c’è una mamma in attesa. I veterinari si dichiarano pronti a tenere una lezione ben precisa per correggere le indicazioni sbagliate date dalla trasmissione, e aspettano che l’errore sia spiegato in diretta o che venga chiamato uno di loro a contestarlo.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico