Home » Benessere » Invecchiamento precoce? Sì, se fumate e bevete

Invecchiamento precoce? Sì, se fumate e bevete

E’ un argomento talmente battuto e ribattuto che dovreste esser stanchi di leggerlo. Ma intanto molti continuano a ignorarlo, soprattutto i più giovani, e allora occorre ribadirlo per farlo entrare in testa. Fumo e alcol fanno male, se consumati in eccesso e senza alcun controllo. Dei vari tipi di cancro che possono causare abbiamo già parlato e se non fanno paura parole come “carcinoma polmonare”, “cirrosi”, “tumore al fegato”, “cancro alla gola” forse farà più paura la parola INVECCHIAMENTO.

I ventenni che fumano e bevono fino allo stordimento ogni sabato sera fingono di non crederci, ma stanno minando il proprio corpo togliendogli cinque anni di vita ogni settimana. Uno studio su oltre 6.000 soggetti, uomini e donne, tutti di età inferiore a 70 anni è stato condotto a questo proposito dai ricercatori del dipartimento di Epidemiologia e salute pubblica dell’University College di Londra. I risultati sono stati veramente preoccupanti: tra i consumatori abituali, in eccesso, di alcol e sigarette il declino cognitivo è del 36% più rapido che in persone che fumano una volta ogni tanto o che limitano l’alcol ai pasti.

E’ preoccupante che, mentre ci si impegna per fare campagne preventive su questo argomento, la TV proponga show stranieri (“Jersey Shore”, “Gandia Shore”) dove la normalità sono sei ragazzi che si sballano di alcol ogni sera della settimana, riducendosi ubriachi marci. Lo show trasmette il messaggio distorto che una sbornia mondiale è il divertimento puro. Ma ad ogni sbornia le cellule del cervello muoiono di più e si rischia di ritrovarsi a 40 anni con i problemi di memoria e attenzione di un ottantenne con l’Alzheimer. Ricordiamo a tutti, che la soluzione non è l’astinenza totale… ma solo limitare il fumo e l’alcol a poche dosi ogni giorno. Non è difficile da fare, soprattutto se in gioco c’è la vita.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico