Home » Benessere » I neonati percepiscono le dimensioni del loro corpo?

I neonati percepiscono le dimensioni del loro corpo?

Una ricerca in tandem, in parte inglese -condotta dalla dottoressa Maria Laura Filippetti per l’università di Londra- e in parte italiana, grazie al team di ricerca guidato da Teresa Farroni dell’Università di Padova, ha cercato di stabilire se i neonati abbiano già una percezione del proprio corpo. Noi abbiamo sempre pensato di no, dato che nei primi mesi ci vedono poco e hanno movimenti scoordinati… ma non era mai stato indagato a fondo.

Sono stati esaminati 40 neonati sottoposti a due test diversi: nel primo, 20 di loro assistevano alla proiezione di un video raffigurante la faccina dinamica di un bambino che veniva infastidito dal tocco di un piccolo pennello sulla guancia (e allo stesso tempo si toccava la guancia al bambino in esame); nel secondo, altri 20 bimbi sono stati “infastiditi” mentre guardavano lo stesso video ma invertito (cioè, il bambino del film veniva toccato sulla guancia destra e loro sulla sinistra).
Questo secondo test non ha dato i risultati previsti, perchè i bambini non hanno quasi avuto reazioni di preferenza. Invece, i piccoli che assistevano al video col bambino toccato sulla loro stessa guancia partecipavano e rispondevano dimostrando di capire -già così piccoli- la stimolazione e la parte del corpo che entrava in gioco. Su questa scoperta si potranno basare ulteriori studi, magari per dare una spiegazione a fenomeni come l’autismo, che potrebbe essere una errata percezione di sé iniziata nei primi mesi di vita.

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico