Home » Benessere » Sesso: gli atei se lo godono di più

Sesso: gli atei se lo godono di più

La ricerca medica americana deve essere ad un ottimo punto se alcuni possono “distrarsi” con studi apparentemente poco interessanti, se non addirittura divertenti, come questo condotto dallo psicologo Darrel Ray in collaborazione con la sessuologia Amanda Brown della Kansas University. Non è chiaro perchè il mondo debba sapere come vivono il sesso gli atei, rispetto ai religiosi, ma la ricerca è stata fatta e al di là delle battute forse può essere di aiuto ad alcuni aspetti della psicologia e della sessuologia moderna.

Ray e la Brown hanno intitolato la ricerca “Sesso e Secolarismo” ed è stata condotta intervistando 14.500 persone divise tra atei (non credono che esista Dio), agnostici (non interessati al credere o non credere in nulla), credenti di diverse religioni. Le persone sono state studiate nel loro atteggiamento quotidiano, incluso -anzi, in primo piano- il loro modo di concepire e affrontare il sesso. Il risultato ha dimostrato che i non credenti (atei e agnostici), ma soprattutto le persone che prima erano religiose e poi sono diventate atee, hanno un rapporto più sereno con la sessualità. Si sentono liberi, desiderosi di scoprire, dinamici.

Nonostante le regole e i divieti, però, si osserva che credenti e non credenti cominciano a far sesso allo stesso modo e alla stessa età: prima la masturbazione, poi i primi rapporti adolescenziali, poi gli “esperimenti” da adulti e infine il partner fisso. Il fatto è che lo vivono in modo differente. I credenti fanno le loro esperienze ma sono sempre tormentati da sensi di colpa e spesso da disturbi nella prestazione che derivano da queste ansie. I non credenti invece lo fanno più liberamente, senza stress, e sono più disposti anche a esplorare terreni nuovi o proibiti. C’è da dire, a conclusione, che lo studio dei due psicologi del Kansas era stato commissionato da un sito di non credenti … dunque forse è un po’ viziato anche dal cliente e dalla sua richiesta.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico