Home » Benessere » Sicilia: tumori in aumento

Sicilia: tumori in aumento

In Sicilia stanno aumentando i casi di tumore. Un’analisi che si è svolta in base ai dati degli ultimi dieci anni e che ha portato a un panorama di malattia sempre più diffuso, con particolare incidenza di quello al seno. In realtà, pure nella sua drammaticità, questo non è un dato solo negativo perchè significa che molta più gente si fa visitare e scopre in tempo di avere la malattia. Una volta, i casi erano molti di meno perchè meno “denunciati”.

Un altro dato dell’aumento dei tumori sono le previsioni per il prossimo anno dell’ospedale San Raffaele di Cefalù, la cui unità oncologica è tra le più efficienti di Sicilia: “Facendo i conti di fine anno, l’oncologia del San Raffaele Giglio potrebbe registrare 489 ricoveri, circa il 20% in più dello scorso anno, 2.838 visite ambulatoriali, e 753 day service, rispetto ai 666 del 2012“. L’ospedale inoltre sta portando avanti numerose attività di ricerca in collaborazione con il CNR, come ad esempio quelle sul trattamento dei dolori alle ossa dovuti alle metastasi e alla chemio. Dati che attestano certamente la rinnovata fiducia di medici e cittadini nella struttura ma anche un triste aumento delle malattie oncologiche che necessitano di cure avanzate.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico