Home » Benessere » Anziani in fuga dal "sistema di assistenza" italiano

Anziani in fuga dal "sistema di assistenza" italiano

Negli Stati Uniti non è una novità che le persone anziane vadano a cercare altri lidi per curarsi e per vivere meglio. Ma gli USA hanno un sistema sanitario che non assiste gli anziani come il nostro. O come era il nostro fino a qualche tempo fa. Da cinque anni a questa parte, gli anziani italiani sono costretti anche loro ad andare a curarsi altrove … presso Paesi dove il sistema funziona meglio e dove si spendono meno soldi. Paesi come Croazia, Slovenia, Malta e perfino Cipro!

La tendenza purtroppo è in continuo aumento. Nel nord Italia, in Lombardia per l’esattezza, gli anziani che hanno scelto la via estera per le cure mediche sono passati da 24.000 a quasi 30.000. Il problema risiede nel costo elevato delle cure, nell’assenza di aiuti per l’assistenza e nella crisi che impedisce alle famiglie di permettersi una badante. Nei Paesi esteri che abbiamo citato, invece, i costi sono molto più bassi (un terzo in meno), basti pensare che alle isole Canarie con appena 40 euro a settimana si può stipulare una copertura finanziaria su tutte le spese mediche necessarie, a vita. Non sarà un caso se tantissimi anziani, da Lombardia, Emilia, Toscana e Veneto stanno facendo le valigie.
Non sorprende ma deve preoccupare. L’Italia sta già perdendo un patrimonio umano importante con i giovani che fuggono all’estero alla ricerca del lavoro, ora stiamo costringendo alla fuga anche gli anziani. Col risultato che il Paese si svuota e si ferma sempre più su troppi fronti.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico