Home » Benessere » I più forti contro le malattie? I meticci

I più forti contro le malattie? I meticci

Tra i più famosi c’è lui, Keanu Reeves, bellissimo attore per metà americano e per metà polinesiano. Ma l’elenco comprende anche Jennifer Lopez, Jason Scott Lee, Shakira, il presidente Obama. Parliamo dei “meticci”, persone di sangue misto che mescolano in sé geni di due o più razze. Nell’Italia che sta cambiando, e si sta colorando sempre di più, i matrimoni misti non sono più una rarità e i bambini meticci aumentano di numero.

Così, uno dei più famosi genetisti italiani, il dottor Luigi Luca Cavalli-Sforza ha scritto -insieme al figlio, anch’egli professore di genetica- un libro in cui ci guida a scoprire questo universo di “nuove persone”. Un universo che nasconde segreti anche importanti, come ad esempio una insospettabile resistenza alle malattie. Tante persone hanno ancora paura degli incroci, delle fusioni di razza e non dovrebbero. “Al contrario, il patrimonio genetico si disperde prima se ci si annulla nel piccolo cerchio della propria razza” commenta il professor Cavalli-Sforza “Il meticciato invece aumenta la ricchezza dei corredi genetici

Quasi sempre, i figli nati da genitori di razze diverse sono più belli, come se le caratteristiche si migliorassero nella fusione. Ma c’è di più: sono anche molto più forti, più resistenti alle malattie. “Quando i corredi genetici di padre e madre sono tanto diversi tra loro, crescono le possibilità di ereditare una dotazione polivalente, con sempre meno ripetizioni“. Nella fusione dei caratteri, anche quelli genetici che portano malattie si annullano col risultato che i meticci si salvano da molti problemi di salute. E salveranno anche noi, man mano che riempiranno la nostra società. Dovremmo quindi ringraziare le persone di sangue misto e imparare a considerarle e ad accettarle di più, a partire da Google Italia che -alla ricerca specifica “ragazzo meticcio”- ancora si ostina a offrire solo figure di cani, e non di esseri umani!

admin

0 Commenti

  1. Ma tipo informarsi su cosa si intenda realmente per meticcio no??! I meticci hanno un genitore bianco e uno amerindo.
    Gli amerindi sono i nativi delle americhe, per intenderci quelli che Cristoforo Colombo scambiò per indiani, quindi i pellerossa.E chiaramente Obama non è un meticcio.

    • OBAMA E’ METICCIO.
      PER CHIAREZZA —- Definizione di “meticcio”: individuo nato da un genitore di razza bianca e da uno di razza diversa (africana, amerindia, cinese, ecc.) —- fonte, vocabolario Treccani.

x

Guarda anche

Abitudini alimentari sbagliate: raddoppiato rischio carie tra piccoli

Abitudini alimentari sbagliate raddoppiano il rischio di carie tra i più piccoli. L’allarme arriva da ...

Condividi con un amico