Home » Benessere » Ecco la proteina (unica) che ci fa sentire caldo e dolore

Ecco la proteina (unica) che ci fa sentire caldo e dolore

La nostra percezione del dolore può essere intensa o leggera. Ci sono persone che urlano per un piede pestato e persone che, con le gambe staccate da un incidente stradale, non perdono nemmeno conoscenza (è successo a una pronipote di Gianni Versace). La nostra percezione del dolore è anche legata alla percezione del calore e entrambe dipendono da una struttura proteica ben precisa.

Tale struttura è stata determinata da uno studio americano, con un risoluzione quasi a livello atomico, condotto presso la University of California di San Francisco.
Pubblicata su NATURE, la ricerca aiuterà a individuare nuovi farmaci per la terapia del dolore. I risultati della ricerca, inoltre, spiegano meglio come sono strutturate le proteine e come svolgono le loro funzioni. Finora, per questo tipo di studi si usava il metodo della crio-microscopia elettronica per molti incapace di trovare e visualizzare le proteine più piccole nel dettaglio.
Invece, gli scienziati americani sono riusciti a visualizzare benissimo la struttura della proteina TRVP1 a una risoluzione di 3,4 Armstrong dimostrando anche che un’ampia gamma di tossine e composti infiammatori derivati da fonti diverse, ad esempio alcuni veleni animali o alcune sostanze irritanti delle piante, sono attivati da questa stessa proteina che dunque ha un ruolo fondamentale nel modo in cui sentiamo alcune sostanze sul nostro corpo.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico